NEW MIND

LA TUA FELICITA' E' LA NOSTRA MISSIONE

Ci impegniamo a lavorare direttamente con i nostri pazienti per fornire il trattamento più sicuro e all’avanguardia della stimolazione magnetica transcranica. La NEW MIND a Milano ha una filosofia incentrata sul paziente, per garantire il confort, il massimo dei risultati e rispondere a qualsiasi esigenza tu abbia.
Grazie al uso del nuovo apparecchio elettro-medicale TMS della Mag Venture, leader nel settore da più di 25 anni.

stefania-doria

Dott.ssa Stefania Doria

Medico Chirurgo, Specialista in Psichiatria e Psicoterapia – Agopuntura – Medicina alternativa naturale/olistica. Direttore medico e sanitario dello Studio Medico Quantico.

Salvatore_Bonfiglio

Dott. Natale Salvatore Bonfiglio

Psicologo, Psicoterapeuta, Ipnoterapia, esperto in neuromodulazione (tDCS, stimolazione magnetica transcranica) e nell’uso delle nuove tecnologie per la cura.

profile-42914_960_720

Dott.ssa Jessica Trinetti

Dirigente medico disciplina Psichiatria (SPDC), diploma di specializzazione in Psichiatria, Laurea in medicina e chirurgia.

profile-42914_960_720

Dott. Ciro D'Auria

Psicologo specializzato in psicoterapia cognitivo-neuropsicologica.

Con la competenza specialistica della Dott.ssa Stefania Doria, psichiatra e psicoterapeuta, responsabile medico dello Studio Medico Quantico e con il suo team di esperti professionisti coordinati dal Dr. Salvatore Bonfiglio, psicologo, psicoterapeuta e docente di Psicologia Generale ricercatore, siamo in grado di offrirvi un trattamento altamente efficace, indolore, in integrazione o alternativa alle convenzionali terapie farmacologiche per il trattamento delle dipendenze (droga, alcool), depressione e disturbi alimentari.

TECNICA TMS

La Stimolazione Magnetica Transcranica è un trattamento innovativo e non invasivo che utilizza i campi magnetici pulsanti per attivare o inibire i centri cerebrali associati ad alcuni disturbi medici e psichici. La tecnica TMS (Transcranial Magnetic Stimulation), dopo essere stata approvata in Canada per la cura della depressione ha ottenuto anche l’approvazione della Food and Drug Administration in USA.
La TMS è un apparecchio elettro medicale approvato dalla CE in Europa, e da tutti gli enti più importanti a livello globale in materia di salute.

La tecnica del TMS viene utilizzata in neurologia, neurofisiologia clinica e psichiatria, sia nel campo della ricerca sia con finalità cliniche.

La rTMS comprende diverse aree terapeutiche:

In Psichiatria: depressione resistente ai farmaci o quando i farmaci sono sconsigliati per un quadro internistico grave (insufficienza epatica, renale), post partum (terapia che permette di continuare l’allattamento), obesità; le ultime ricerche approvano il trattamento nelle diagnosi di autismo, disturbo ossessivo-compulsivo.

In Neurologia: riabilitazione cognitiva, riabilitazioni post trauma cranico, dolore resistente ai farmaci, incluse le cefalee, parkinson, tinnitus (acufene).

Percorso terapeutico: L’equipe di NEW MIND valuta attentamente ogni richiesta.

La prima visita per una valutazione delle reali problematiche che dovranno essere affrontate sarà eseguita dalla Dott.ssa Stefania Doria, psichiatra e psicoterapeuta.

In presenza di tutti i requisiti si procederà quindi con il primo ciclo di cura con la Stimolazione Magnetica Transcranica ripetitiva con la supervisione del Dr. Salvatore Bonfiglio e della equipe specializzata.

Ogni seduta inizia con un colloquio valutativo passando poi alla Stimolazione Magnetica Transcranica (rTMS) e prima di ogni seduta di richiamo ci sarà sempre un attento colloquio clinico per la valutazione dello stato internistico e di craving.

Il primo ciclo di cure ha la durata che piò variare da 3 a 4 settimane ogni seduta ha la durata variabile a seconda delle necessità e dei primi miglioramenti.

Come funziona la rTMS?

L’energia elettrica e un coil (ansa) magnetico, fornita da uno strumento chiamato “stimolatore” nella terapia con rTMS, genera un campo magnetico a livello cerebrale per un breve periodo di tempo.

Messo sulla testa in modo da permettere al campo magnetico di raggiungere la regione del cervello di interesse passando quindi attraverso lo scalpo arrivando fino all’encefalo senza dispersione ed in modo indolore raggiungendo la corteccia cerebrale, con bassa intensità pertanto senza rischi, e modificandone l’attività elettrica per migliorare i sintomi di disturbi come la Depressione.

Il trattamento viene eseguito comodamente seduti su una poltrona indossando una cuffia monopaziente che identifica il corretto posizionamento della bobina sulla testa per erogare gli impulsi magnetici. La durata del trattamento può durare dai 10 ai 20 minuti in relazione al protocollo di trattamento. Lo stimolo magnetico si manifesta sia sul paziente come una sensazione di formicolio che con un rumore tipo “clic” producendo così una risposta registrabile.

Effetti collaterali e rischi

L’effetto collaterale maggiormente riportato è una lieve cefalea musolo-tensiva, un disturbo transitorio che si risolve in breve tempo.

Rarissimamente si possono manifestare crisi convulsive solo e durante il trattamento nei soggetti predisposti che hanno avuto in passato epilessia o convulsioni da febbre o traumi cranici. Infatti chi ha in anamnesi questi dati sarà escluso al trattamento per la possibilità che la somministrazione di impulsi ad alta potenza o molto ravvicinati, definite il rischio riattivino la crisi.

L’attenta valutazione iniziale ha lo scopo di prevenire queste situaizoni. Se anche comparisse la crisi, si attuarebbero i protocolli medici.

Pubblicazioni

DEPRESSIONE

Cura della depressione resistente ai farmaci.

La Depressione è un disturbo del tono dell’umore, funzione psichica importante per l’adattamento. L’umore è generalmente flessibile: quando gli individui vivono eventi o situazioni piacevoli, esso flette verso l’alto, mentre flette verso il basso in situazioni negative e spiacevoli. Chi soffre di depressione non mostra questa flessibilità, ma il suo umore è costantemente flesso verso il basso, indipendentemente dalle situazioni esterne. In alcuni casi la cura farmacologica porta dei buoni risultati in altri invece sottopone il paziente ad un ulteriore stress ed affaticamento senza risolvere il problema.

Anche per la depressione come per altri disturbi come la dipendenza da sostanze, presso New Mind è possibile intraprendere un percorso di cura totalmente indolore che porta a un progressivo miglioramento psico-fisico con la diminuzione dell’assunzione di farmaci. Se sei interessato, scrivi a New Mind per un consulto.

CURA DA DIPENDENZE

Trattamento e cura delle dipendenze (cocaina, gioco d’azzardo, alcool e fumo).

Studi recenti hanno evidenziato il potenziale della stimolazione magnetica transcranica (rTMS) come trattamento innovativo, sicuro ed economico per i disturbi da cocaina, alcool e altre sostanze.

Cura oggi la dipendenza dalla Cocaina con la stimolazione magnetica transcranica (rTMS). Il primo passo verso la soluzione è la consapevolezza di avere un problema di dipendenza (tu o un tuo familiare).
Il desiderio di riprovare il piacere iniziale e di sfuggire all’ansia conduce all’uso compulsivo della sostanza, arrivando a vere e proprie abbuffate (“binges”) durante le quali il soggetto non si alimenta, non dorme, diviene sempre meno euforico, più disforico, agitato ed aggressivo. Queste binges durano in genere 2-3 giorni e si interrompono per un crollo psicofisico del soggetto che piomba in uno stato di torpore-apatia o per l’insorgenza di uno stato psicotico vero e proprio.
E il momento di ritrovare te stesso grazie alla Stimolazione Magnetica Transcranica e il team della NEW MIND.

Cura dell’alcolismo L’alcolismo è una sindrome patologica costituita dalla dipendenza al consumo di alcol. È caratterizzato da un consumo compulsivo di alcol, a scapito delle relazioni sociali del bevitore, della sua posizione sociale e della sua salute. Come per le dipendenze da droghe, l’alcolismo è considerato una malattia curabile.
La cura dell’alcolismo con la rTMS ha ottenuto dei risultati pregevoli.

Cura per la dipendenza dal gioco. La dipendenza dal gioco porta, oltre a problemi finanziari anche problemi porta a problemi: sociali, relazionali (con il partner) familiari e lavorativi che diventano sempre più grandi e difficilmente risolvibili.
La dipendenza da gioco (Gioco d’Azzardo Patologico) si colloca nel Manuale dei Disturbi Mentali (DSM-V-TR) tra i Disturbi del Controllo degli Impulsi ed è caratterizzato dall’incapacità di resistere alla tentazione “persistente, ricorrente e maladattiva” di giocare somme di denaro elevate. Le conseguenze più dirette si rilevano nel deteriorarsi delle attività personali, familiari e lavorative. E’ possibile che il soggetto che soffre di dipendenza da gioco metta a repentaglio anche una relazione affettiva significativa, il lavoro o delle opportunità scolastiche solo per perseguire nel gioco d’azzardo.
La stragrande maggioranza delle persone dipendenti dal gioco d’azzardo sembra ricercare in tale pratica l’avventura e l’eccitazione che vengono soddisfatte puntando cifre di denaro sempre più elevate. Nel tentativo di recuperare il denaro puntato e perso, il soggetto sarà costretto in una corsa continua, a giocare cifre sempre più alte, al fine di annullare la perdita o una serie di perdite. Anche per la dipendenza da droghe, alcool o gioco d’azzardo, presso New Mind è possibile intraprendere un percorso di cura totalmente indolore. Se sei interessato, scrivi a New Mind per un consulto.

DISTURBI ALIMENTARI

Cura dei disturbi alimentari.
I disturbi alimentari consistono in disfunzioni del comportamento alimentare e/o in comportamenti finalizzati al controllo del peso corporeo, che danneggiano in modo significativo la salute fisica o il funzionamento psicologico.
Negli ultimi anni i disturbi del comportamento alimentare sono nettamente aumentati in particolare nel mondo occidentale, dove l’ideale di magrezza e di linea perfetta è sempre più diffuso.

I disturbi dell’alimentazione più diffusi sono:
. Anoressia nervosa
. Bulimia nervosa
. Disturbo da alimentazione incontrollata (o binge eating disorder, BED)

Vari studi hanno dimostrato risultati positivi notevoli con la stimolazione magnetica transcranica. Presso New Mind è possibile intraprendere questo percorso di cura totalmente indolore. Se sei interessato, scrivi a New Mind per un consulto.

ANSIA

Cura dell’ansia
L’ansia normale, o fisiologica, o di allarme, è uno stato di tensione psicologica e fisica che implica un’attivazione generalizzata di tutte le risorse dell’individuo, consentendo così l’attuazione di iniziative e comportamenti utili all’adattamento. Essa è diretta contro uno stimolo reale o immaginario, spesso ben conosciuto, rappresentato da condizioni difficili ed inusuali.

L’ansia è invece patologica quando disturba in maniera più o meno notevole il funzionamento psichico, determinando una limitazione delle capacità di adattamento dell’individuo. È caratterizzata da uno stato d’incertezza rispetto al futuro, con la prevalenza di sentimenti spiacevoli; a volte è vaga, cioè senza una precisa causa riconoscibile, oppure può riguardare specifici oggetti ed eventi; si riferisce ad un futuro imminente, oppure alla possibilità di eventi più o meno lontani; accompagna spesso altri problemi psicologici e psichiatrici, nonché i conflitti irrisolti della persona che ne è affetta; ha un’intensità tale da provocare una sofferenza insopportabile; determina comportamenti di difesa che limitano l’esistenza, come l’evitamento di situazioni ritenute potenzialmente pericolose o di controllo attraverso la messa in atto di rituali di vario tipo. L’ansia patologica si ritrova, oltre che come un disturbo a sé stante, anche in quasi tutte le malattie psichiatriche: demenze, schizofrenia, depressione e mania, disturbi di personalità, disturbi sessuali e disturbo ossessivo compulsivo dell’adattamento.
La stimolazione magnetica transcranica ha mostrato ottimi risultati nella cura dell’ansia. Se sei interessato, scrivi a New Mind per un consulto.